Corsa disperata al quarto posto. L'ultimo posto per la Champions League 2025-2026 sarà assegnato negli ultimi 180' di campionato, dopo le partecipazioni già matematiche di Napoli, Inter e Atalanta. La vittoria della Coppa Italia del Bologna, però, può sparigliare le carte anche in virtù di Europa e Conference League.

Serie A 2024-2025, chi si qualifica per l'Europa

Con la vittoria della Coppa Italia, il Bologna è già sicuro di un posto in Europa League. Il secondo pass per la competizione sarà assegnato alla squadra che arriverà quinta in classifica. Va da sé che la sesta si qualificherebbe per la Conference League, mutuando la posizione dei felsinei. 

La corsa all'Europa, però, cambierebbe drasticamente se il Bologna riuscisse a centrare un posto tra le prime 6 posizioni. In questo caso, anche la settima posizione potrebbe valere la Conference League. Il quarto posto, come sempre, varrà la qualificazione diretta alla prossima Champions. 

Cosa succede se il Bologna va in Champions League?

Nonostante la vittoria della Coppa Italia, lo scenario è delineato. Se il Bologna arriva quarto, si qualifica regolarmente per la prossima Champions. E le posizioni destinate all'Europa League sarebbero quinta e sesta, con la settima invece destinata alla Conference League.